Le attività del corso saranno tali da sviluppare la capacità degli studenti di affrontare e risolvere problemi di elevata complessità concettuale e tecnologica con metodologie rigorose e multidisciplinari. Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti informatici e alla scrittura di progetti in lingua inglese.
Inoltre gli studenti saranno motivati a sviluppare sia indipendentemente che all'interno di gruppi di lavoro, progetti innovativi con l'obiettivo di valutare l’impatto di nuove soluzioni tecnologiche, di nuovi metodi applicati allo sviluppo di materiali, di nuovi dispositivi e algoritmi dell'ingegneria biomedica.
La rete di collaborazione tra i docenti del Collegio ed aziende e centri di ricerca darà già durante il corso di dottorato, la possibilità di affrontare attività di ricerca e problematiche specifiche del mondo produttivo e dei servizi del settore medico-biologico che costituisce il bacino occupazionale di questo profilo.
Le abilità acquisite nel corso sono orientate ai seguenti sbocchi occupazionali e professionali:
- Posizioni di ricercatore in ambito accademico a livello nazionale e internazionale;
- Posizioni di ricercatore in enti privati o pubblici di ricerca (CNR, INFN, ENEA, INGV, ecc.);
- In progetti di innovazione e trasferimento tecnologico, oggi particolarmente incentivati a livello regionale (PON, POR, etc) e nazionale (fondi specifici per start-up);
- In posizioni di responsabilità in reparti R&D di aziende dei settori coinvolti nel Dottorato.