Il corso di dottorato è progettato con docenti appartenenti principalmente a due aree CUN, 06 e 09. La principale ambizione del corso è quella di formare dei giovani ricercatori che riescano a fungere da ponte tra le due aree, sviluppando un linguaggio comune, al fine di progettare attività di ricerca interdisciplinari che integrino informazioni, metodologie, concetti, prospettive e teorie.
Per raggiungere tale traguardo sono stati coinvolti ricercatori di enti di ricerca italiani e stranieri ed aziende operanti nel settore biomedicale.
Infine, per la formazione degli studenti è stato dedicato un percorso didattico multidisciplinare e innovativo che prevede anche dei periodi di attività di ricerca presso enti qualificati sia italiani sia esteri.
Il corso ha l'obiettivo di formare ricercatori che siano in grado, partendo da conoscenze tecnologiche e biomediche di svolgere attività di ricerca interdisciplinari ed innovative per un miglioramento della produttività e della competitività nel settore privato e aziendale, in società ed industrie di Prot. n. 0043777 del 13/05/2020 - [UOR: SI001183 - Classif. III/6] progettazione, produzione e commercializzazione del settore biomedico.
In dettaglio, gli obiettivi scientifici e didattici sono costruiti attorno allo sviluppo di materiali, dispositivi, algoritmi di elaborazione, etc, progettati e sviluppati in sinergia tra i ricercatori delle due aree e che insieme formano la catena di sviluppo dai concetti di base alla realizzazione di nuove soluzioni e/o metodologie.